Interactive_whiteboard.jpg

Scuola Primaria "Guglielmo Oberdan"

Presentazione del plesso

La scuola “Guglielmo Oberdan” è situata a Portacomaro Stazione. E' una frazione a Nord della città di Asti, sulla statale ASTI-CASALE ed è un piccolo sito urbano dove si trovano negozi, attività commerciali, banche, la posta e la scuola materna locale.

L’edificio, che ospita la scuola, è circondato da un ampio cortile, è molto luminoso ed è costituito da due parti, di cui una di più recente costruzione.

La scuola è strutturata su due piani: al piano terreno si trovano due aule, la mensa, la cucina, due bagni ed un locale per la fotocopiatrice e al primo piano ci sono tre aule, l’aula informatica, i servizi igienici e due locali adibiti ad attività varie.

Per l’attività motoria si utilizza la palestra messa a disposizione nei vicini locali della parrocchia.

 

Guglielmo Oberdan: cenni sul personaggio

Inizialmente la scuola fu intitolata a Maria Teresa Guglielminetti. La benefattrice, acquistò, nel 1903, il caseggiato allora adibito a sede della Società Operaia Agricola, e lo donò al Comune di Asti, purchè fosse adibito a scuola.

Successivamente la scuola venne intitolata intitolata a “Guglielmo Oberdan”, un eroe della vicenda unitaria italiana, una fiaccola che ha accompagnato e sostenuto gli irredentisti italiani, conducendoli fino alla prima guerra.